Il Centro Fisioterapico “FISIO” è dotato di apparecchiature di ultima generazione volte ad accelerare il processo di recupero e di rafforzamento post-traumatico in sinergia con le Terapie Manuali.
TECAR (DIATERMIA) – (trasferimento energetico resistivo capacitivo)
Utilizza un principio fisico chiamato condensatore per immagazzinare l’energia in un campo elettrostatico. Di solito viene eseguita dal fisioterapista che tiene in mano un apposito strumento collegato a un macchinario e lo pone sulla pelle che riveste l’area da trattare. Tra lo strumento e la tua cute viene spalmata una crema bianca, che ha lo scopo di fungere da conduttore e permettere che il dispositivo riesca a scivolare in modo fluido sulla zona. Di solito viene utilizzata a scopo antinfiammatorio e antidolorifico
ONDE D’URTO – (Focalizzate – ESWT – TPST)
La terapia con le Onde d’urto è una metodica non invasiva molto utilizzata, poiché possiede un’azione antalgica davvero efficace (che dipende anche dalla validità dell’apparecchiatura utilizzata e dalla preparazione ed esperienza dell’operatore), consentendo di ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici; essa ha una vasta applicazione, è ben tollerata e non presenta controindicazioni di rilievo.
La terapia con le onde d’urto (onde acustiche a elevata intensità, prodotte da appositi generatori e in grado di propagarsi rapidamente nei tessuti) è una metodica non invasiva molto efficace, che viene utilizzata per la cura di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico:
- patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla);
- epicondilite (il cosiddetto “gomito del tennista”);
- fascite plantare;
- patologie del tendine rotuleo e del tendine d’Achille;
- microcalcificazioni ecc.
Il trattamento con le onde d’urto può rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico o una soluzione per la cura dei postumi di un trauma.
LASERTERAPIA
La laser Terapia invece è utile soprattutto contro le tendiniti, gli strappi muscolari e le distorsioni. Tu non avvertirai nulla, ma una luce laser a bassa o media potenza verrà proiettata sulla zona interessata in modalità pulsata, in modo che penetri di qualche centimetro.
LASER AD ALTA POTENZA (Nd: YAG)
La Laserterapia Ad Alta Potenza ND:YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d’onda di 1064 nm. per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l’effetto fotochimico, l’equilibrio energetico compromesso. La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell’infiammazione, il riassorbimento dell’edema.
L’applicazione del LASER risulta particolarmente indicata nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o da traumatologia generale quali: artrosi, neuriti , tenosinoviti, tendiniti, borsiti, fasciti plantari, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, metatarsalgie. Nelle artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa: epicondiliti, gonalgie, miositi, poliartriti, sciatalgie e lombalgie. Durante la riabilitazione motoria post-chirurgico, post-rimozione di gessature o fasciature rigide come antinfiammatorio.
LASER PULSATO AD ALTA POTENZA
LASER A SCANSIONE (HE-NE)
TEST ISOCINETICO – (Biodex System)
L’Isocinetica è una metodica utilizzata in ambito medico e riabilitativo per misurare e allenare la forza muscolare. Il termine isocinetica individua una particolare forma di contrazione muscolare che avviene a velocità angolare costante in tutto l’arco di movimento. Questo consente di misurare con grande affidabilità la forza di un gruppo muscolare.
La metodica isocinetica è utilizzata da molti anni nella riabilitazione in quanto consente un recupero di forza più rapido e completo rispetto alle metodiche tradizionali. Altri ambiti applicazione ella metodica isocinetica sono: Medicina Legale e delle Assicurazioni; Medicina dello Sport; Riabilitazione Ortopedica; Rinforzo muscolare nello sportivo.
Biodex è l’azienda americana di riferimento nell’ambito della tecnologia isocinetica. Le apparecchiature isocinetiche BIODEX rappresentano l’eccellenza nell’ambito della ricerca medico scientifica. Il sistema computerizzato Biodex consente una misurazione accurata della forza e resistenza del gruppo muscolare testato. Diverse sono le modalità di contrazione: Contrazione concentrica; Contrazione eccentrica; Contrazione isometrica.
La modalità di mobilizzazione passiva consente un recupero dell’articolarità nelle prime fasi della riabilitazione. Il sistema di trattamento e valutazione BIODEX è utilizzato in più di 2.000 lavori scientifici pubblicati e in più di 60 milioni di pazienti.
MAGNETOTERAPIA
La Magnetoterapia sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche, che vengono emanate a diversa frequenza e intensità per mobilitare gli ioni positivi e negativi che sono già presenti nelle tue cellule. È utile soprattutto per le ossa, quando hai subito una frattura, quando soffri di un dolore cronico e persistente e per prevenire l’osteoporosi.
ULTRASUONI
L’Ultrasuono terapia, consiste in una sorta di massaggio attraverso un microfono che emette ultrasuoni attraverso i quali vengono trasmesse una serie di vibrazioni a una profondità di qualche centimetro il cui scopo è produrre calore per rimuovere i detriti cellulari, cioè i resti di queste particelle morte.
TENS
La Stimolazione Elettrica Transcutanea dei nervi è un trattamento per il dolore fisico. Lo scopo è quello di trasmettere corrente elettrica attraverso i nervi che inviano i segnali di dolore al cervello, e quindi interferire con i segnali di dolore in modo scomposto per ridurre il dolore. La TENS può anche aiutare l’organismo a produrre più endorfina -antidolorifico naturale – e modificare il modo in cui il cervello risponde ai segnali del dolore.
Si effettua con una piccola macchina a bassa tensione alimentata a batteria per fornire corrente elettrica che viaggia lungo le fibre nervose nella zona del corpo interessata, interrompendo i segnali di dolore che viaggiano lungo gli stessi nervi e quindi, alleviando il dolore.
La TENS viene usata per trattare il dolore e il disagio causati da diversi tipi di malattie e da una vasta gamma di condizioni tra cui artrite, mal di schiena, dolore al collo, spasmi muscolari, dolore al ginocchio, dolori mestruali, ecc. Viene inoltre utilizzata come metodo per ridurre dolore acuto causato da lesioni sportive
CORRENTI GALVANICHE
IONOFORESI
La ionoforesi è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica continua per introdurre e veicolare farmaci per via cutanea direttamente nella zona che ha bisogno di essere trattata, senza soffermarsi su altri organi non interessati, limitando gli eventuali effetti collaterali o i danni a carico di stomaco, fegato e reni. Questo sistema permette di far penetrare facilmente, attraverso la cute, qualsiasi soluzione medicinale e, a seconda del farmaco utilizzato, può svolgere un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiedemigena (riduzione degli edemi), miorilassante, ricalcificante e sclerotica. Non è indicata per pazienti portatori di pacemaker, donne in gravidanza, stimolazione peri-cardiaca, ulcere e qualsiasi reazione allergica accertata alla corrente.
Patologie curabili attraverso Ionoforesi
Artrosi, artrite, sciatica, tendinite, osteoporosi, strappi muscolari, eccesso di sudorazione, pubalgia, mal di schiena, lombalgia.
CORRENTI DI KOTZ – COMPLEX – TRIBERT
L’Elettrostimolazione o Correnti di Kotz è una serie di impulsi elettrici a media frequenza di tipo eccitomotorio, ovvero inducono la contrazione del muscolo.
È un particolare tipo di Elettrostimolazione che si utilizza anche nella preparazione atletica degli sportivi.
Le correnti di Kotz provocano la contrazione delle fibre muscolari normalmente innervate. Questo trattamento agisce più in profondità rispetto agli impulsi a bassa frequenza perché la resistenza cutanea è inversamente proporzionale alla frequenza delle correnti che l’attraversano.
Il paziente avverte poco fastidio perché utilizzando questa frequenza si stimolano solo le terminazioni nervose motorie, ma non quelle che trasmettono il dolore.
INFRAROSSI
L’infrarosso è una terapia fisica che sfrutta l’interazione delle lampade ad infrarosso con il corpo umano.
I raggi infrarossi vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della cute, per cui il loro potere di penetrazione è limitato. Il grado di penetrazione è inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda.È proprio questo il limite della terapia:la capacità di penetrazione
Effetti biologici
L’effetto biologico principale dei raggi infrarossi è l’effetto termico.
Effetto termico
I raggi infrarossi producono calore quando vengono assorbiti dai tessuti circostanti. Il calore prodotto in parte viene disperso nell’ambiente ed in parte viene trasmesso nei tessuti profondi per conduzione e per mezzo dei liquidi circolanti.
L’aumento della temperatura provoca, come effetti secondari, l’aumento del metabolismo dei tessuti, vasodilatazione dei capillari e delle arteriole e rilasciamento muscolare. Questi effetti interessano prevalentemente i tessuti superficiali.
Effetti terapeutici
Gli effetti terapeutici degli infrarossi sono dovuti prevalentemente all’aumento della temperatura nei tessuti irradiati e sono rappresentati da:
1) Rilasciamento muscolare
2) Analgesia
L’effetto antalgico degli infrarossi viene attribuito alla rimozione delle sostanze algogene dai tessuti patologici e al rilassamento dei muscoli contratti.
Effetto trofico
L’aumento del flusso sanguigno, che fa seguito alla vasodilatazione, fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie, ossigeno, globuli bianchi ed anticorpi e facilita la rimozione dei cataboliti dai tessuti.
Queste modificazioni biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, facilitano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione degli infiltrati infiammatori su base cronica.